Situazione
San Pietro in Bevagna, situata sul Golfo di Taranto, è oggi una zona residenziale tentacolare che, a seconda della stagione, brulica di vita.
Circondata dalle case e ville sulla spiaggia, un tempo “selvagge”, la Torre San Pietro, restaurata con cura e oggi chiesa, costituisce il centro di questo incantevole borgo.
Naturalmente, la spiaggia di sabbia fine di San Pietro in Bevagna, lunga circa 10 chilometri, e il Mar Ionio sono le principali attrazioni.
Naturalmente, il turismo è stato ben accolto e lungo la strada costiera si trovano numerose opzioni. Ma San Pietro offre anche la tranquillità e l’ospitalità del sud.
Naturalmente, non si può non menzionare il fiume Chidro. Questo fiume scorre sotterraneo per chilometri attraverso l’Italia e poi riaffiora nella riserva naturale di San Pietro in Bevagna, vicino al mare. Le sue acque gelide sfociano direttamente nel Mar Ionio. Durante i mesi caldi, i turisti accorrono per rinfrescarsi tuffandosi nel Chidro.
Il fiume Chidro è anche protagonista di numerose leggende qui nel Salento. La storia di questo corso d’acqua sembra addirittura essere legata al Santo Apostolo Pietro, che, di ritorno a Roma, si fermò alla sua foce per celebrare i suoi primi battesimi per tutti gli abitanti di quella che allora era Bevagna. Da qui il nome, San Pietro.
Seguendo la strada costiera, il sentiero attraversa Specchiarica fino alla successiva riserva naturale.
Un’antica salina, oggi abitata da fenicotteri, e vanta una biodiversità senza pari. Il sentiero conduce all’idilliaco borgo marinaro di Torre Colimena. Lì troverete il famoso tonno rosso e, naturalmente, la Torre. Il porto, dall’aspetto antico, merita una visita, e sono consigliati anche i numerosi ristoranti di pesce.
Da lì, si può proseguire per Punta Prosciutto, con diversi ristoranti e bistrot direttamente sulla spiaggia, dotati di tavoli o lettini.
Anche il porto di Porto Cesareo merita una visita; il giovedì c’è sempre un mercato proprio lì. Lungo la baia, i pescatori stanno accanto alle loro barche sul molo, offrendo in vendita il pescato del giorno. Porto Cesareo è sempre una delizia, perché la cittadina emana un fascino meraviglioso. Nel centro storico, troverete una strada interamente fiancheggiata da pescherie e ristoranti di pesce: sensazionale.

